ATTACCO UE APPROVATO SULLA SVOLTA DIGITALE ▷ PASTORELLI: “STIAMO PER DIVENTARE SOLO UTENTI DIGITALI“
▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI:
“Non sempre ciò che vien dopo è progresso“, diceva Alessandro Manzoni.
E in effetti sembra essere l’equivoco narrativo che caratterizza il nostro tempo: la differenza percepita tra progresso umano e progresso tecnico. Portando i discorsi a livello pratico, non sempre ciò che è digitale è necessariamente progresso.
Per questo Martina Pastorelli, giornalista, crede sia necessario riflettere sul ruolo di strumenti digitali come il #GreenPass dell’era #Covid.
Proprio su di lui c’è un chiarimento importante: “E’ fatto per rimanere“. Vediamo infatti negli ultimi giorni parlare di una sorta di “Green Pass Mondiale“ proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Con la promessa di eliminare scartoffie e quant’altro, quello che dovrebbe essere il nuovo strumento di identità digitale è presentato dalle istituzioni europee nel migliore dei modi.
Intanto un’innumerevole quantità di dati personali potrebbe venir raccolta e inserita in grandi server. E nell’ambito delle notizie sul dossieraggio una spontanea riflessione è d’obbligo. Ne abbiamo parlato in diretta a Un Giorno Speciale.
#OMS #tecnologia #digital
▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE:
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: