Monteverdi Incontro a noi. Un programma di Lorenzo Arruga. A cura di Giancarlo Cabella
Il documentario è stato registrato nel Teatro Ponchielli di Cremona nel 1993, ricorrenza dei 350 anni dalla morte di Claudio Monteverdi, con riprese anche in esterni a Cremona, Mantova e Venezia. Lorenzo Arruga richiama la personalità e la vita di Monteverdi, illustrata sulle tracce antiche delle città che lo ospitarono: Cremona dove nacque e si formò, Mantova alla Corte e al seguito del Duca Vincenzo Gonzaga, Venezia dove visse dal 1613 alla morte, Maestro di Cappella in San Marco e autore di opere teatrali.
La seconda parte:” Come nasce un madrigale”, registrata in sale all’interno del Ponchielli, mette a fuoco la musica, (un settore della musica) di Monteverdi. Incontro-intervista ed esecuzione col maestro Roberto Gini e i giovani cantanti del suo Corso di perfezionamento nella vocalità monteverdiana istituito all’ As. Li. Co. di Milano (1992-94). Specialista di tecnica e linguaggio monteverdiano, strumentista, direttore, autore di prime registrazioni integrali (VII Libro di Madrigali), ricrea negli stages lo spirito, la pratica dell’antica bottega, fa riscoprire la novità del canto monteverdiano che presenta una mistura di nuovo, antico e popolare, e si articola, nasce dal gruppo con naturalezza, conquistata con tanta ricerca e concentrazione.
L’Archivio Arruga resta a disposizione per quanti avessero a vantare diritti per la riproduzione dei filmati che avviene comunque senza fini di lucro e solo a titolo divulgativo.
1 view
2864
1138
4 months ago 00:43:00 1
Monteverdi Incontro a noi. Un programma di Lorenzo Arruga. A cura di Giancarlo Cabella